ENANTIO


Q uesto vino è all’apice della nostra “piramide qualitativa” perchè figlio di un'antichissima vigna selvatica che si è ingentilita in questo tratto della Valle dell'Adige sulle pendici che circondano il Castello di Avio dove ha trovato il clima ed il terreno ideale alla sua evoluzione.
La coltivazione di questa a vite è antichissima ...e già nel primo secolo famoso il suo vino ... tanto che Plinio il vecchio lo descrisse "hoc est de vitis silvestris quod vocatur Oenanthium" ... di qui il suo nome: Enantio!

Scheda Tecnica


Vitigno: Enantio 100%.

Provenienza: i vigneti sono collocati in Vallagarina, nel C.C. di Avio.
Questo è il vino della Terradeiforti. E’ figlio di un’antichissima vigna che si è ingentilita in questo tratto della Valle dell’Adige che va dal Castello di Avio in Trentino fino al Forte Wolgemuth di Rivoli Veronese.

Terreno: alluvionale, di riporto del fiume Adige, con grande fertilità in superficie e ottimo drenaggio sottostante.

Sistema di allevamento: pergola trentina.

Vinificazione: le uve vengono raccolte manualmente e in maniera selettiva e vinificate in rosso. La fermentazione avviene con macerazioni sulle bucce di 10-12 gg., a temperatura controllata di 24/25° C. Il vino ha un affinamento complessivo di 24 mesi: 12 in pregiate barrique e 12 in bottiglia.

Caratteristiche: E’ un vino di rara potenza espressiva: il colore fitto fitto annuncia una corposità importante. L’impatto olfattivo è dapprima austero, poi si libera in uno spettro aromatico ampio e variegato, dalla frutta rossa matura: ciliegia, marasca, frutti di sottobosco e prugna matura, … alle spezie: cannella, pepe, tabacco, cacao, mandorla amara, con una nota balsamica d’incenso, che poi torna in bocca...

L’ingresso in bocca è caldo ed avvolgente in un concerto di sensazioni gradevoli ed intriganti, con un sorprendente equilibrio tra il rustico selvatico e l’elegante persistenza che affascina. Nel finale si esprime con un retrogusto evoluto ed originale che soddisfa ed appaga i più esigenti palati.

Abbinamenti: vino strutturato, pieno. Da abbinare a piatti di arrosti di carne rosse, selvaggina, formaggi di montagna stagionati. Anche da solo è ... un’emozione da non perdere!

Vendemmia 2014
Alcool % vol.:13,20
Acidità totale:5,11
pH:3,60