ENANTIO


T he autochthonous vine of the Adige Valley. Famous from the first century and quoted by Pliny “La brusca. Hoc est de vitis silvestris quod vocatur Oenanthium” from which originates it's name: Enantio.
It is a red of rare expressive potential dense colour and full bodied with an amp and varied aromatic spectre which goes from mature red fruit to gentle spices, with a subtle note of balsam which will stir the more demanding palate.
To enjoy with important grilled meat game... excellent with wild boar cooked on a spit.

Scheda Tecnica


Vitigno: Enantio 100%.

Provenienza: i vigneti sono collocati in Vallagarina, nel C.C. di Avio.
Questo è il vino della Terradeiforti. E’ figlio di un’antichissima vigna che si è ingentilita in questo tratto della Valle dell’Adige che va dal Castello di Avio in Trentino fino al Forte Wolgemuth di Rivoli Veronese.

Terreno: alluvionale, di riporto del fiume Adige, con grande fertilità in superficie e ottimo drenaggio sottostante.

Sistema di allevamento: pergola trentina.

Vinificazione: le uve vengono raccolte manualmente e in maniera selettiva e vinificate in rosso. La fermentazione avviene con macerazioni sulle bucce di 10-12 gg., a temperatura controllata di 24/25° C. Il vino ha un affinamento complessivo di 24 mesi: 12 in pregiate barrique e 12 in bottiglia.

Caratteristiche: E’ un vino di rara potenza espressiva: il colore fitto fitto annuncia una corposità importante. L’impatto olfattivo è dapprima austero, poi si libera in uno spettro aromatico ampio e variegato, dalla frutta rossa matura: ciliegia, marasca, frutti di sottobosco e prugna matura, … alle spezie: cannella, pepe, tabacco, cacao, mandorla amara, con una nota balsamica d’incenso, che poi torna in bocca...

L’ingresso in bocca è caldo ed avvolgente in un concerto di sensazioni gradevoli ed intriganti, con un sorprendente equilibrio tra il rustico selvatico e l’elegante persistenza che affascina. Nel finale si esprime con un retrogusto evoluto ed originale che soddisfa ed appaga i più esigenti palati.

Abbinamenti: vino strutturato, pieno. Da abbinare a piatti di arrosti di carne rosse, selvaggina, formaggi di montagna stagionati. Anche da solo è ... un’emozione da non perdere!

Vendemmia 2014
Alcool % vol.:13,20
Acidità totale:5,11
pH:3,60