PIAM ROS


B orn from the happy marriage of Merlot and Cabernet.
Fermented in stainless steel and matured in precious wood where it has dreamt of a long adventurous life... From its intense ruby red the nose perceives a bouquet of red fruits, blackberries plums, laurel, spices and coffee.
In the mouth round and civilised with a final persistence and elegance.
To combine with tasty meat dishes or mountain cheeses.

Scheda Tecnica


Vitigno: Cabernet 50%, Merlot 50%

Provenienza: i vigneti sono collocati in Vallagarina, nel C.C. di Avio.
È il vino dedicato alla montagna dalla quale nasce il Sole a Maso Roveri: un momento magico; ogni mattina l’orizzonte si accende... e, con un gioco di luce, il profilo della montagna si disegna nel vigneto firmando l’origine di questo vino... come evidenziato nell’originale etichetta.

Terreno: Le vigne sono coltivate in collina nel vigneto attorno al Maso. Qui il terreno è di origine alluvionale: terrazzamenti con argilla rossa e tanto ciottolame di diversa provenienza depositato dalle alluvioni che hanno seguito l’ultimo periodo glaciale: si trovano sassi di dolomite, porfido, granito, basalto, e calcari vari ...terreno ideale per una viticoltura di qualità.

Sistema di allevamento: gouyot

Vinificazione: le uve vengono raccolte manualmente e in maniera selettiva e vinificate in rosso. La fermentazione avviene con macerazioni sulle bucce di 10-12 gg., a temperatura controllata di 24/25° C. Il vino ha un affinamento complessivo di 24 mesi: 12 in pregiate barrique e 12 mesi in bottiglia.

Caratteristiche: ha un colore rosso rubino intenso, al naso offre frutti rossi, more, prugna, alloro, spezie. In bocca è rotondo ed evoluto, di buona polpa, con finale persistente ed elegante.

Abbinamenti: vino strutturato, pieno. Da abbinare a piatti saporiti di carne, o a formaggi di montagna.

Vendemmia 2015
Alcool % vol.: 13,44
Acidità totale: 5,14
pH: 3,60